Un team di biologi dell'Università di Bath, in Gran Bretagna, ha ottenuto da una ricerca promettenti risultati che potrebbero condurre alla creazione di innovative terapie genetiche atte a curare pazienti affetti da diabete. Nel corso della ricerca scientifica, i ricercatori hanno concepito tessuto pancreatico, produttore di insulina, dalla trasformazione di fegati di girini. Inoltre, anche delle cellule epatiche tumorali umane sono state convertite utilizzando la medesima procedura. Nel processo di conversione sono stati impiegati embrioni di rana preventivamente modificati geneticamente per annettere una variante iperattiva di un gene, chiamato Pdx1, indispensabile nello sviluppo del pancreas. Si è anche osservato che il gene in questione si attiva pure nel fegato di animali.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
È
la proposta che l'Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr di
Avellino rivolge alle scuole. Tra i progetti, un album fotografico ad
hoc delle porzioni e l'incentivazione allo sport anche per divertimento
L'educazione alimentare nelle scuole, prevista dai programmi
ministeriali, spesso trova spazio con difficoltà tra il poco tempo a
disposizione e le tante attività da svolgere.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Il periodico “Journal of Agricultural and Food Chemistry” ha pubblicato i risultati di uno studio, effettuato da un team di ricercatori della Cornell University, che ha accertato le potenzialità delle cipolle contro il cancro. Dopo aver preso in considerazione diverse varietà di cipolle, i ricercatori hanno appurato che quelle con il profumo più intenso, in particolare lo scalogno, sono le più efficaci nell'inibire la crescita delle cellule cancerose del colon e del fegato. I risultati dello studio non hanno determinato quale sia la dose giornaliera ottimale di cipolle da consumare giornalmente. Tuttavia, i promotori raccomandano di cibarsi delle varietà più forti tralasciando quelle leggere. Le proprietà anti cancerogene della cipolle sono note da tempo, ma questa ricerca è la prima a prendere in esame, a titolo di confronto, le capacità antitumorali di più varietà di cipolle.
|
|
Addentare una golosa fetta di torta, magari farcita di crema o cioccolato, è senza dubbio un piacere enorme per tutti. I dolci, si sa, costituiscono, e non da ora, una grande tentazione per gli esseri umani. Risale addirittura ai Babilonesi il primo accenno alla barbabietola, da cui si ricava lo zucchero, il dolcificante per eccellenza. In un catalogo si parla della pianta, che è menzionata con il termine “selqù” e di cui si dice che viene coltivata nei giardini del Re Meodak-Baladan (722 a.C.).
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Il
fritto annulla completamente gli effetti benefici degli Omega 3. Il
consiglio degli esperti è variare il più possibile tipologia e
provenienza del pesce, cuocerlo al forno o bollirlo. Si è parlato
recentemente di alimentazione al XX Convegno Nazionale SISA - Società
Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi - in programma a Bologna in
questi giorni.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>
|
| Risultati 55 - 63 di 181 |